Arte del Trompe l’oeil

AAD6E Mauro Necco; ottobre-aprile, martedì, 19.00 - 21.00; Cossato, 140.00 €
Descrizione
Docenti
Luogo
Descrizione

Questa disciplina è da sempre considerata il culmine della raffigurazione pittorica concepita come imitazione della realtà.
Cenni storici della storia del trompe-l'oeil, soffermandosi sia sui periodi di grande auge sia sugli sviluppi meno conosciuti di questo genere artistico: dai primi esempi di illusione prospettica nella pittura murale pompeiana al culto dell'apparenza nelle nature morte barocche e rococò, fino al revival ottocentesco del trompe-l'oeil negli Stati Uniti e all'approccio illusionistico dei pittori neoromantici, non escludendo gli sviluppi di questa arte, più o meno decadenti, di questi ultimi decenni.
Attività pratica: esercizi di disegno dal vero "nature morte" e ideazioni di illusioni prospettiche nonché lo studio del chiaroscuro. Progettazione di un trompe-l'oeil da realizzarsi individualmente. L'utilizzo del colore e nello specifico: tempere, terre e ossidi su supporti lignei o tele, di conseguenza andranno apprese le tecniche per la preparazione dei suddetti supporti secondo i metodi utilizzati nei secoli scorsi.
Come approfondimento, dato che buona parte dei trompe-l'oeil sono opere murarie, introdurrei argomentazioni sulle specifiche tecniche di esecuzione sia dell'affresco sia del guazzo (pittura a tempera su calce asciutta), sul loro degrado e di conseguenza sugli interventi di restauro. L'argomento chiarirebbe le problematiche storiche dei trompe-l'oeil e gli accorgimenti tecnici da mettersi in pratica nelle attuali e future realizzazioni di quest'ultimi. Il restauro verrebbe introdotto con un accurato programma sottolineando i metodi, i prodotti e le tecnologie adottate in questi ultimi decenni non trascurando cenni sulla storia del restauro e un dibattito sugli interventi che comprendono l'integrazione pittorica a tratteggio, mimetica, a puntinatura o tramite la stesura cromatica neutra.
Quest'ultima parte conferirebbe agli studenti una maggiore comprensione del nostro patrimonio artistico e culturale di cui l'arte del trompe-l'oeil fa parte.

Docenti
Luogo
140.00 €

Per usufruire delle convenzioni è necessario recarsi presso una sede UPBeduca